ORCH’IDEE SENZA CONFINI
PERIODO: 28 maggio 2023
LOCALITÀ: Entracque
Alla scoperta delle orchidee spontanee nel clima che cambia. Orch’idee senza confini, fino al 15 luglio, è il programma che mette insieme cinque escursioni guidate nelle Aree Protette Alpi Marittime alla scoperta di orchidee.
Al termine delle uscite, seguirà un momento conviviale gratuito di degustazione di prodotti locali ospitato dalle strutture del territorio. L’incontro e le escursioni rientrano nel progetto di animazione “INcontri RISERVAti: cammina, ascolta e assaggia” finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
La partecipazione alle escursioni è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria.
Le prime quattro escursioni sono alla portata di tutti, purché vestiti e attrezzati per affrontare semplici sentieri di bassa quota, l’ultima uscita richiede invece un po’ di allenamento perché si raggiunge il rifugio Garelli, in alta Valle Pesio, percorrendo circa 1000 metri di dislivello.
(L’escursione programmata per sabato 20 è stata rimandata a domenica 28 maggio, a causa del maltempo)
Escursioni:
Domenica 28 maggio, ore: 9.00-15.30
Orchidee che vanno e vengono
Entracque, Gorge della Reina, Zona di Protezione Speciale
Da sempre c’è chi va e c’è chi viene… e poi l’evoluzione li tiene insieme. Non da meno sono le orchidee spontanee, ogni tanto ne scopriamo una nuova, arrivata magari da lontano, che fa capolino fra le orchidee locali. A volte sono orchidee giganti, a volte farfalle. Nel regno delle orchidee spontanee della valle Gesso, le Gorge della Reina (“Gole della Regina”… di fiori!). Escursione a cura dei guardiaparco delle Aree Protette.
Al termine dell’escursione, spuntino a base di prodotti offerto a tutti i partecipanti locali presso Il Vecchio Mulino.
Condividi
Entracque
Piemonte
Italia
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.