La guida alpina Alberto Re ospite a Cesana Torinese per raccontare la sua vita.
CESANA TORINESE – Alberto Re: basta la parola e subito viene in mente la Guida Alpina per eccellenza. Sarà proprio Alberto Re la guest star della serata evento di sabato 25 febbraio presso la sala Formont di via Pinerolo. L’appuntamento è alle ore 21 e l’ingresso è libero e gratuito
Una serata evento fortemente voluta ed organizzata dal Parco Avventura Chaberton e dal Ponte Tibetano delle Gorge di San Gervasio, con il supporto dell’Ufficio del Turismo e la collaborazione del Comune di Cesana Torinese.
Un’occasione unica per conoscere da vicino uno dei più grandi personaggi dell’alpinismo valsusino.
Alberto Re, la guida Alpina, presenterà il suo libro “Orizzonte Montagne. Una vita da guida alpina”, edito da Priuli & Verlucca nella sua prestigiosa collana “I Licheni”-
Ma la serata dedicata ad Alberto Re vedrà anche la proiezione del documentario di Riccardo Topazio “Alberto Re biografia di una guida alpina”.
Vediamo allora di anticipare alcuni contenuti del libro che Alberto Re presenterà sabato sera a Cesana: “Attraverso il racconto di episodi tra i più significativi della sua vita alpinistica, Alberto Re racconta mezzo secolo e più di avventure, prime ascensioni e viaggi esplorativi che lo hanno portato un po’ ovunque nel mondo, dal Polo Nord al Sud America, dal Sahara alla Namibia, dalla Spagna alla Russia, dall’India all’Iran, in una rete di connessioni che tocca quasi tutto il globo. Viaggiando ha conosciuto i protagonisti dell’alpinismo della seconda metà del secolo scorso ed è entrato in contatto, grazie all’innata capacità comunicativa, con popolazioni di tutto il mondo, dai portatori del Garwhal indiano agli Arhuaco della Colombia. Sembrerebbe una vacanza continua e invece è stato un lavoro, a volte duro, a volte difficile, ma sempre colmo di soddisfazioni e di «entusiasmo», la parola che forse ricorre di più nel libro: un viaggio nel tempo e nello spazio alla ricerca sempre di un nuovo orizzonte”.
Alberto Re sul suo sito www.albertore.com si presenta così: “Mi chiamo Alberto Re,
guida alpina e maestro di alpinismo. Vivo in valle di Susa a Oulx. Nel 1974 ho iniziato a esercitare la professione di guida a Bardonecchia che si è protratta ininterrottamente fino ad oggi. Diventare guida alpina ed esercitare la professione per me non è stata una scelta dettata dal desiderio di proseguire una tradizione di famiglia, che non c’era, o una folgorante vocazione. E’ stato invece un lungo percorso, dettato dall’amore per la natura selvaggia e dalla passione per l’ambiente montano e le vette che mi hanno fatto scoprire la scalata e lo sci”.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.
Cesana Torinese
Piemonte
10054
Italia
Condividi:

Di: Mary Staff Piemonteventi
Mary Parola collaboratrice e web marketing del canale PiemontEventi e della piattaforma PiemonteDIGIT