Un comune di 841 abitanti e una sua stagione teatrale. E’ la sfida che Onda Larsen, compagnia che, a Torino, gestisce Spazio Kairos, lancia a Monteu da Po, piccolo ma vivace comune a 40 chilometri da Torino. Qui,da sabato 3 dicembre, viene proposta “Luci su Monteu”: al Teatro Comunale, si alterneranno compagnie e artisti professionisti che porteranno in scena spettacoli di tutti i tipi, da “Il sogno di Bottom”, spin off di uno dei più divertenti personaggi di Shakespeare al monologo teatrale tratto da un racconto di Antonio Catalano, eclettico artista, poeta della meraviglia, cantore delle piccole cose, dall’epopea ciclistica raccontata in “Malabrocca al Giro d’Italia” al monologo comico firmato da Stefano Santomauro, e, ancora, commedia, circo contemporaneo, per chiudere, il 14 aprile, con un classico: “Cyrano”, riduzione della famosa pièce di Rostand che mette al centro il dramma della disparità tra l’essere e l’apparire.
«Crediamo sia importante decentrare le manifestazioni culturali e, in particolare, il teatro perché sia godibile davvero da tutti, perché possa finalmente, e di nuovo, essere percepito come parte della quotidianità delle persone, esattamente come una cena al ristorante – spiega Lia Tomatis – Crediamo nei teatri di quartiere e di provincia perché la cultura e il teatro devono andare e stare tra le persone. Non è facile cambiare la percezione collettiva che spesso si ha del teatro, come qualcosa di lontano dalla vita di tutti i giorni, ma presidiando i teatri con spettacoli di qualità in maniera costante. Crediamo si possa fare. Il percorso è forse lungo ma assai appagante».
La rassegna è realizzato da Onda Larsen in collaborazione con il Comune di Monteu Da Po e con il contributo del Comune e di Fondazione Crt nell’ambito del bando “Note e sipari”.
La stagione
Sono stati scelti spettacoli molto diversi tra loro per genere, tipo, argomento, linguaggio per incontrare i gusti di tutti e al contempo per permettere al pubblico di scoprire tante forme diverse dello spettacolo dal vivo.
Qui il calendario.
SABATO 3 DICEMBRE ORE 21
IL SOGNO DI BOTTOM
ONDA LARSEN (TO)
Commedia
Scritto e diretto da Lia Tomatis
Con Riccardo De Leo e Gianluca Guastella
Spin off di uno dei più divertenti personaggi di Shakespeare. Siamo nel 1595, nel bosco di “Sogno di una notte di mezza estate”, Bottom e Quince provano lo spettacolo per il Duca. Finita la prova, Bottom si addormenta e si risveglia quattro secoli dopo davanti a un giovane regista che sta cercando di allestire uno sgangherato progetto teatrale nella speranza di ottenere qualche finanziamento pubblico. Bottom si lascerà coinvolgere con non poche difficoltà e involontariamente metterà a nudo le contraddizioni del nostro presente grazie alla sua semplicità.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.
Monteu da Po
Piemonte
10038
Italia
Condividi:

Di: -c
Ufficio stampa