Il recentissimo docufilm, “L’uomo si è mangiato la terra. L’avvento dell’antropocene”


A Brossasco, in valle Varaita, Segnavia – Porta di Valle ospita due serate di cinema dedicate all’ambiente, ospitando le proiezioni organizzate dall’associazione “La mosca sul muro”.
I film saranno proiettati mercoledì 2 ottobre e mercoledì 9 ottobre alle 21, con ingresso libero e gratuito.
Raccontare l’Antropocene. Due proiezioni sulla nostra epoca
Siamo entrati in una nuova epoca geologica, l’epoca umana? Due film ci aiuteranno a capirlo.

Il primo è il nuovo e recentissimo film “Antropocene. L’epoca umana” (in sala dal 19 setttembre 2019) di uno dei più acclamati landscape photographer, Edward Burtynsky. Con i pluripremiati Jennifer Baichwall e Nicholas de Pencier, sintetizza il lavoro decennale dell’Anthropocene Workgroup, un ensemble multidisciplinare e transnazionale di scienziati che stanno ricercando i segni inconfutabili di come dall’Olocene il nostro pianeta stia entrando nell’epoca dell’Antropocene. Un viaggio attraverso tutto il mondo realizzato con tecniche fotografiche avanguardistiche per prendere coscienza della responsabilità della specie umana nel plasmare il destino del proprio habitat.

Con il secondo film abbandoniamo invece lo spettacolarismo fotografico per concentrarci su una domanda: come siamo arrivati fin qui? Il recentissimo docufilm, “L’uomo si è mangiato la terra. L’avvento dell’antropocene” è una produzione francese diretta da Jean-Robert Viallet, e vuole rispondere proprio a questa domanda, spiegando cos’è quella che gli scienziati chiamano “Antropocene”, l’era dell’uomo. Adottando la prospettiva dei due grandi storici della scienza francesi Christophe Bonneuil e Jean-Baptiste Fressoz – enrambi consulenti scientifici di Viallet – il film analizza il modo in cui politica ed ecologia si sono intrecciate nei secoli, collocando storicamente l’“Antropocene”, l’era geologica in cui l’azione dell’uomo sta interessando il pianeta più di qualsiasi forza naturale. L’esplorazione dei fattori economici e sociali alla base del cambiamento climatico fornisce strumenti che più che aggiungere uno strato di complessità propongono un insieme di connessioni e collegamenti che semplificano e aprono gli occhi.


Sto caricando la mappa ....

LUOGO: Segnavia Porta di Valle Brossasco
PROVINCIA DI: Cuneo

DATA: 09/10/2019
ORARIO: 21:00

Aggiungi Evento sul tuo GOOGLE CALENDAR 0


Staff Piemonteventi Marisa Parola
Informazioni su Staff Piemonteventi Marisa Parola 39 Articoli
--